“La confraternita”, scritto da Pierdomenico Baccalario, è un romanzo raccontato in prima persona dal protagonista, Marco McKay, un ragazzo che sta per andare al college poiché ha vinto una borsa di studio. La sua passione è il mondo dell’informatica, passione che condivide con il suo migliore amico Cosmo; a loro piace molto la vita virtuale, sono infatti proprietari di un clan importante, Underground Empire, un gioco online popolare tra i ragazzi.
Un giorno Marco, arrivato a casa, si ritrova un estraneo dentro la sua stanza, il quale gli propone un accordo: infiltrarsi in un’associazione segreta il cui scopo è quello di educare i membri a diventare i nuovi “capi del mondo”, in cambio lui avrebbe ottenuto una sistemazione migliore per i suoi genitori.
Marco dovrà andare nella più prestigiosa scuola dello stato del Weland e verrà istruito come se fosse nato da una famiglia nobile, in modo da apprendere i giusti approcci nei confronti di questi giovani ragazzi ricchi, abituati ad un altro tipo di vita sin dalla nascita.
Un romanzo a dir poco avvincente: coinvolgente poiché è lo stesso personaggio all’interno del libro che ti racconta tutta la storia dall’inizio alla fine! La storia di questo romanzo rimane un mistero per il lettore sino a quando si arriva al finale… posso paragonare tutto questo a quando si fa un puzzle: man mano che inserisci i pezzi vedi magari il contorno dell’immagine ma non hai ancora una visione completa di ciò che rappresenta davvero! Lo scrittore ha fatto in modo di farti rimanere attaccato al libro, perché ti mette una curiosità talmente alta di come continui la storia che non puoi smettere di leggerla. Posso dire inoltre che ci sarà una storia d’amore, che diventerà a lungo andare anche una distrazione dalla missione di infiltrato del protagonista.
Questo libro mi è stato consigliato, proprio come io lo sto consigliando a te che leggi! Fidati che non te ne pentirai.
Alessandro Galletta – 2 ITT B