Venerdì 18 settembre si è svolta la conferenza, in collegamento da Ginevra, con il Dr. Mario Raviglione. Hanno partecipato all’incontro i ragazzi e le ragazze della terza e quarta liceo. Nei prossimi giorni la registrazione dell’incontro verrà mostrata a tutti gli studenti dell’Istituto Tecnico e del Liceo scientifico, che non hanno avuto la possibilità di seguire la conferenza in diretta.
Il Dr. Mario Raviglione è biellese, laureato in Medicina e Chirurgia a Torino e con importanti esperienze negli Stati Uniti e in Africa. Entra giovane a far parte dell’OMS di Ginevra occupandosi di malattie infettive come la tubercolosi e l’Aids. Dal 2003 fino alla fine del 2017 è stato direttore del programma globale per la lotta contro la tubercolosi all’Organizzazione Mondiale della Sanità. Dal 2018 è professore ordinario all’Università degli Studi di Milano. Attualmente dirige le attività incentrate sulla salute globale nell’ambito del nuovo centro multidisciplinare di ricerca in scienze della salute. Negli ultimi mesi si è occupato vastamente di ricerca e divulgazione nell’ambito della nuova epidemia in corso di SARS CoV-2.
In Italia la comunicazione in questi mesi è stata fallace e ha generato sentimenti opposti di fronte alla pandemia. In alcuni casi ha generato allarmismo, spesso ingiustificato, in altre situazioni un atteggiamento superficiale e addirittura negazionista o complottista. I ragazzi che hanno seguito l’incontro hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con il Dr. Raviglione, un rappresentante autorevole della comunità scientifica, che li ha guidati nell’analisi dei fatti scientifici. In questi mesi, è estremamente importante difendersi dall’epidemia e soprattutto dalla fake news che circolano quotidianamente.